home profilo contatti
ispirazione servizi progetti consulenza extra





home profilo contatti
ispirazione servizi progetti consulenza extra

Attività e Servizi

I principali ambiti di interesse dello Studio MTA PROGETTI riguardano le costruzioni in legno a Basso Consumo Energetico e Basso Impatto Ambientale.

Comfort, Benessere, Risparmio Energetico sono gli elementi qualificanti che quotidianamente accompagnano la vita di chi sceglie di vivere nella Sua Casa in Legno!

I settori operativi entro i quali si codifica la proposta dello Studio MTA PROGETTI sono principalmente: ARCHITECTURE – ENGINEERING – CONSULTING

ARCHITECTURE

Attività di ideazione e progettazione di edifici nuovi e/o sopraelevazioni, nei settori: residenziale, alberghiero, terziario. Edifici in legno caratterizzati da elevati standard prestazionali (energetici, acustici, tenuta all’aria, durabilità, …), da materiali di elevata qualità, da soluzioni architettoniche belle e funzionali.

ENGINEERING

Attività di consulenza specifica orientate all’ingegnerizzazione del processo di costruzione di un edificio in legno: dalla definizione dell’idea alla concretizzazione con tecnologie e materiali specifici, dalla programmazione alla produzione, dalla costruzione alla verifica e certificazione.

CONSULTING

Consulenza in molteplici settori inerenti le costruzioni in legno: materiali, strutture, acustica, termica, tenuta all’aria, ... Effettuazione di prove in sito con attrezzature di indagine specifiche (termografie, tenuta all’aria, acustica). Organizzazione ed erogazione di momenti formativi, convegni e/o altri eventi, tour mirati alla conoscenza del processo di produzione e di costruzione di un edificio in legno.

Attenzione al particolare

Nel mondo delle costruzioni in legno, raggiungere un elevato standard qualitativo in termini di prestazioni, di durabilità e di estetica, è una sfida impegnativa ed entusiasmante. Presupposto fondamentale è la consapevolezza della necessità di definizione del particolare costruttivo, da intraprendere sia in fase progettuale che in fase realizzativa.

Nel nostro lavoro quotidiano la visione globale di processo è in continua relazione con la visione specifica di ogni particolare costruttivo; modalità che è attitudine prima ancora che necessità tecnico-operativa.

Attitudine che si traduce in conoscenza approfondita della fisica tecnica, dei materiali, delle prestazioni, della corretta posa in opera.

Attitudine che abbinata al coordinamento di ogni fase lavorativa genera reale differenza sulla qualità finale e sulla durabilità del costruito.

Il risultato oggi è misurabile: è nostra volontà accompagnare il Committente nella conoscenza ed attuazione di prove strumentali che attestino quanto dichiarato negli intenti iniziali di progetto.